Before / After

Stati fisici della acqua

Stati fisici della acqua

Stati fisici della acqua

Stati fisici della acqua – water physical states

– before,prima,after,dopo,stati,states,fisico,fisica,fisici,physical,acqua,water,solido,solid,liquido,liquid,gassoso,gaseous,evaporazione,evaporation,condensazione,condensation,precipitazione,precipitation,ciclo dell’acqua,water cycle,scarica,download,libro,book,pdf,esperimento,experiment

Niente acqua, niente vita. Mai una tale affermazione può considerarsi vera. Il nostro pianeta, la nostra beneamata Terra, è ricoperto per il 70% di acqua, il rimanente 30% è formato dalle terre emerse. L’insieme delle acque presenti nel sottosuolo e sulla superficie del pianeta rappresentano l’idrosfera.

L’acqua è presente in qualsiasi organismo vivente in diverse concentrazioni. L’uomo in media è composto per un 80% circa di acqua, anche se questo dato è legato ad altre variabili quale l’età, il sesso ed il peso.

In fondo all’articolo trovate l’utile Libro: “L’acqua” realizzato da ‘Wikipedia, L’Encoclopedia Libera’. Non perdetelo, scaricatelo subito. Trovate inoltre sempre per il download una illustrazione: “Schema del ciclo dell’acqua da completare, stampare e colorare”.

Segue una tabella che mette in relazione queste variabili.

Totale acqua corporea come % del peso

Bambino Uomo Donna
Magro 80% 65% 55%
Normale 70% 60% 50%
Obeso 65% 55% 45%

L’universo è composto da materia, questa ha delle caratteristiche fisiche, che riguardano la sua forma, il suo colore e la sua densità. I tre principali stati (dal punto di vista fisico) della materia sono: solido, liquido e gassoso. L’acqua è l’unica sostanza che si trova in natura nei tre stati di aggregazione prima esposti: solido, liquido e gassoso.

Normalmente vediamo l’acqua nel suo stato liquido sotto forma di pioggia, rugiada o in grandi quantità quali oceani, mari, laghi e fiumi. Nello stato gassoso si presenta come nebbia e vapore ovvero i principali costituenti delle nuvole. Infine nello stato solido è presente sotto forma di ghiaccio, neve, grandine, brina e nelle nubi.

Sembra incredibile ma la quantità di acqua di cui disponiamo è sempre la stessa ed è presente sul nostro pianeta da milioni di anni. Questa si sposta continuamente nell’ambiente assumendo le forma di cui prima abbiamo parlato. Questo processo di trasformazione e movimento è definito ciclo dell’acqua.

Vediamo, in sintesi, come funziona e vi rimando all’articolo ‘Il ciclo dell’acqua su ‘Angolo dei Bimbi’ (nostro partner) dove l’argomento è trattato dettagliatamente.

FASI  DEL  CICLO  DELL’ACQUA

– Fase 1 – Evaporazione: Il sole scalda la superficie dell’acqua ed essa evapora trasformandosi in vapore acqueo che essendo leggero sale nell’atmosfera.
– Fase 2 – Condensazione: Il vapore acqueo si raffredda e si condensa, formando le nuvole.
– Fase 3 – Le nuvole continuano ad ingrossarsi ed una  volta che incontrano l’aria fredda le gocce si uniscono, aumentano di peso e si trasformano in pioggia (fenomeno della precipitazione), che cade nuovamente sula Terra da dove tutto era iniziato con l’evaporazione. Se lo sbalzo di temperatura è molto brusco, la pioggia diventa neve o grandine.
– Fase 4 – L’acqua che cade sulla terra forma i fiumi (deflusso superficiale) o finisce nel suolo (infiltrazioni). Questa acqua sotterranea alimenta le falde acquifere, i laghi e i fiumi. A questo punto un nuovo ciclo può ricominciare.

Ritornando agli stati fisici dell’acqua cerchiamo di capire cosa accade alle molecole quando la materia cambia di stato.

I solidi hanno forma e volumi propri, poichè tra le molecole si creano dei legami forti tra loro e queste si dispongono secondo un ordine. Se si aggiunge energia, vedi il calore, alcuni legami si rompono ottenendo così un liquido.

I liquidi non hanno forma, ma possiedono un volume riempendo gli spazi degli oggetti che li contengono. Una energia superiore alla prima rompe tutti i legami tra le molecole e trasforma il liquido in un gas.

Le particelle di gas sono in costante movimento, ne deriva che i gas non hanno nè forma nè volume.

L’acqua assume una forma diversa, ma in realtà le sue molecole sono sempre le stesse. I diversi stati della materia sono dunque una trasformazione dell’aspetto aspetto fisico e non delle caratteristiche molecolari. L’acqua in qualsiasi suo stato risulta sempre essere un composto chimico, unione di due differenti elementi: ossigeno e idrogeno. Due atomi di idrogeno con carica positiva si uniscono a un atomo di ossigeno con due cariche negative, formando la molecola H2O (formula bruta chimica dell’acqua).

In funzione della temperatura e della pressione (cioè quella atmosferica, praticamente costante) possiamo identificare le trasformazioni che l’acqua subisce.

A 0°C (denominato punto di fusione, coesistono la fase solida e la fase liquida) diventa ghiaccio, aumentando di volume; a 100°C (denominato punto di ebollizione) comincia a bollire e ad evaporare.
Una caratteristica del ghiaccio è che si solidifica molto lentamente dalla superficie verso il basso; questa è una fortuna per gli abitanti del mare, che altrimenti rimarrebbero intrappolati tra i ghiacci.

Fonti per l’approfondimento:

Video (esperimento)

Gallery

(Before / After)

Solido -> Liquido (Fusione)

Liquido -> Gassoso (Evaporazione)

Solido -> Gassoso (Sublimazione)

Gassoso -> Solido (Brinazione)

(Altro)

N.B. – Relativamente all’ultima immagine in galleria ‘Modello 3D Cross-Eyed’ della molecola dell’acqua. Per una corretta visualizzazione, indossare gli occhiali adatti o incrociare gli occhi fino a vedere solo tre figure e guardare quella centrale. Provateci e vedrete realmente in 3D la molecola più importante per la nostra esistenza.

DOWNLOAD

ITALIANO

Libro “L’acqua” (Un libro su tutto quello che c’è da sapere sull’acqua, elemento indispensabile che sta alla base della vita sul nostro pianeta)

Icon
Download

L'acqua - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera 25.98 MB 37 downloads

L'acqua Tutto quello che c'è da sapere sull'acqua, elemento indispensabile che sta...

Illustrazione “Schema del ciclo dell’acqua da completare e colorare” (Stampa, completa e colora)

Icon
Download

Il ciclo dell'acqua - schema da stampare completare e colorare 312.08 KB 146 downloads

Scarica lo schema del ciclo dell'acqua e divertiti a completare le caselle vuote...

(+2 voti, 2 votanti)
Loading...
[Accedi]